martedì 8 luglio 2008

2 (due) : SETTING


[...] Fossi in te, Maestà, non mi rallegrerei tanto.
Non è fuori dell'illuminata metropoli che la foresta estende le sue ombre, ma dentro:
nelle teste dei tuoi sudditi conseguenti e esecutivi

( Il Matto al Re di Spade in "Storia del regno dei vampiri"
I.Calvino, Il castello dei destini incrociati, Oscar Mondadori 1994
)
Setting:
termine inglese impiegato per indicare un contesto di ricerca che sia delimitato nel modo più rigo­roso possibile, affinché quanto si osserva, si de­scrive, si comprende, si spiega, possa avere un'at­tendibilità scientifica In psichiatria e psicoterapia dinamica il setting delimita un'area spazio-temporale vincolata da regole che determi­nano ruoli e funzioni in modo da poter analizzare il significato affettivo dei vissuti del paziente; ciò deve avvenire in una situazione specificatamente costruita per questa rile­vazione, e tale da evitare la messa in atto - nell'amibto della reciproca relazione - di stili relazionali tipici della vita quotidiana che potrebbero con facilità alterare il regime del transfert

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! complimenti per l'argomento che mi sembra molto interessante oltre che poco conosciuto. però, se posso essere sincera, alcune pagine mi sembrano un po' criptiche. ho dovuto faticare per riuscire a dipanare la matassa dei pensieri che queste immagini vi hanno suscitato.

Anonimo ha detto...

Ciao! complimenti per l'argomento che mi sembra molto interessante oltre che poco noto. tuttavia se posso essere sincera alcune pagine mi sono sembrate un po' criptiche. ho dovuto faticare per riuscire a dipanare la matassa delle vostre riflessioni!